PER LA MENTE,
CON IL CUORE

 

RELAZIONI ANNUALI

Sintesi 2021 e prospettive 2022

Tornare a vivere l’associazione in presenza è stata la cifra distintiva del secondo semestre 2021. Il traguardo è stato a poco a poco raggiunto e volontari, soci e operatori hanno ripopolato gli spazi dell’associazione, nel rispetto delle regole di prevenzione. Conserveremo e integreremo i vantaggi del digitale per espandere e consolidare il nostro lavoro, ma abbiamo riscoperto quanto sia ricco e proficuo l’incontro tra le persone in presenza. Possiamo quindi, anche quest’anno, tirare le fila delle cose fatte e immaginare nuovi traguardi per il 2022.

Si è tenuto in presenza il Corso di formazione base N° 23, come gli anni di attività dell’associazione: 54 partecipanti, 25 dei quali oggi attivi come volontari. Esperienza da ripetere il Corso base volontari nazionale, in modalità online, realizzato con Fondazione P. Itaca, con 137 volontari da 16 città, in due edizioni.

La Linea di Ascolto, con 32 volontari impegnati, ha potuto rispondere a 9.250 chiamate; nel primo semestre è continuata la modalità di risposta da remoto, nel secondo si è assistito al rientro di tutti i volontari in presenza.

ItacaIncontra, che offre accoglienza immediata, ascolto e orientamento, con uno o più incontri, quasi sempre in presenza, ha compiuto il suo primo anno di vita: 13 i volontari coinvolti, che hanno assicurato oltre 450 incontri.

Famiglia a Famiglia ha adottato il nuovo manuale NAMI, strutturato in 8 incontri anziché 12. Questo consentirà di aumentare il numero dei corsi e dei beneficiari coinvolti, senza perdere di qualità ed efficacia. 7 i corsi avviati nell’anno- on line e in presenza – grazie al lavoro di 10 formatori, con quasi 100 partecipanti.

Pari a Pari ha visto 2 edizioni, del tutto in digitale, e ha coinvolto 26 persone in tutto, tra Rimini, Milano, Padova e Lecce.

I Gruppi di Auto Aiuto per utenti hanno coinvolto 39 nuovi partecipanti, divisi in 5 gruppi – attivi in forma ibrida – con 8 facilitatori. I gruppi di auto aiuto per Famigliari sono stati 8, di cui 2 a Lecco, con 16 facilitatori e circa 80 partecipanti; la modalità online ha permesso di accogliere anche persone di altre città, che potrebbero avviare nuovi gruppi in loco nel futuro.

Grazie come sempre alla preziosa collaborazione dei professionisti dei Dipartimenti di Salute Mentale sul territorio, il Progetto Prevenzione Scuole nel 2021 ha incontrato ragazzi e insegnanti con interventi in presenza e via webinar, formula ormai molto diffusa.

Grazie al sostegno di Fondazione Vodafone e AIG Assicurazioni Italia è stato possibile progettare, testare e validare DIGITAL4MIND, versione digitale del progetto di prevenzione per la salute mentale nelle scuole. Durante i mesi di marzo e aprile 2021 sono stati organizzati, in questa fase pilota, 16 webinar coinvolgendo 18 scuole a Milano, Firenze, Napoli e Palermo per un totale stimato di circa 1300 studenti raggiunti.

Il gruppo di volontari di Progetto Scuola Milano da settembre a dicembre 2021 ha incontrato in presenza e sul web 56 classi di 9 scuole superiori milanesi e provincia coinvolgendo circa 1200 studenti.

Si è inoltre avviato il progetto Youth in Mind con il contributo di Esselunga, Lundbeck, Unicredit Foundation, AIG e Zuerich che coinvolge 15 città sedi di Progetto Itaca. Youth in Mind prevede il rafforzamento e la diffusione del Progetto di prevenzione nelle Scuole, in presenza e nella versione digitale, e l’inizio di due nuovi progetti NAMI che partiranno nel 2022: Basics ed Ending the Silence.

Negli ultimi mesi del 2021 è stato firmato con “Parole O_stili”, un’associazione costituita da professionisti della comunicazione e formazione, un contratto per formare alcuni nostri giovani volontari con la finalità di integrare i nostri interventi nelle scuole proponendo un utilizzo consapevole e non ostile della tecnologia e dei social.

Il Gruppo di Miglioramento, nato con l’obiettivo di fornire sostegno, assistenza e informazione ai famigliari dei pazienti ricoverati in reparto, consta di 5 incontri annuali ed è giunto al 7 anno di attività.

Nonostante la pandemia, Club Itaca è rimasto un riferimento solido e costante e ha garantito vicinanza e supporto a tutti i soci. La frequenza al Club nel secondo semestre è andata progressivamente aumentando con una media giornaliera di 20 persone la modalità on line è stata mantenuta per alcune attività. Nel 2021 il tema del lavoro ha avuto un rilievo particolare ed è proseguita l’attività di revisione del “Percorso di orientamento al lavoro” che ogni anno il Club offre ai soci che desiderano approcciarsi al mondo del lavoro. Job Station ha avuto all’attivo 17 lavoratori. Il ritorno alla presenza fisica ha garantito un tutoraggio di maggior qualità e rinnovate occasioni di relazioni interpersonali: lo sw da casa rimarrà una possibilità che verrà regolata. JOB Stations per le sue caratteristiche innovative si è dimostrato prezioso in questa pandemia

Rotta verso Casa ha proseguito la sua attività nell’ambito dell’Abitare che insieme alla Cura, al Lavoro e alla sfera affettivo-relazionale è determinante per il benessere di una persona che ha un disagio psichico, e per i suoi famigliari. Dopo due rinnovi di 6 anni è stata confermata la bontà del progetto e del rapporto creato con la Direzione Centrale Salute Mentale, con il rinnovo per un terzo sessennio a partire da giugno 2021 del contratto di comodato gratuito per l’appartamento di Viale Brianza. Tutta la nostra gratitudine a Fondazione Pasquinelli che ha confermato il suo sostegno a questo ambito centrale e difficile dell’autonomia nei disturbi mentali.

La raccolta fondi da eventi e manifestazioni che rappresentava negli anni passati una voce importante del nostro bilancio ha visto una riduzione anche nel 2021. A Maggio la Fondazione in collaborazione con Finarte ha coinvolto tutte le Sedi di Progetto Itaca organizzando un’asta solidale online. L’evento, dal titolo “Win & Itaca, per la mente con gusto” è stato un buon esperimento per ovviare alla mancanza di eventi in presenza. Per il programma Giornate Culturali sono stati organizzati 5 appuntamenti. A settembre sono ripresi Floralia e il Torneo di tennis. Martedì 29 Novembre, nella splendida cornice del Pirelli Hangar Bicocca, gentilmente concessa dalla famiglia Tronchetti Provera, ha avuto luogo l’evento “Il bel viaggio”: una serata magica calata nell’atmosfera dei sette palazzi celesti di Anselm Kiefer. La charity dinner giunta alla terza edizione e sostenuta da un folto numero di aziende, ha visto la presenza di circa 500 persone. In occasione della giornata mondiale per la salute mentale (10 ottobre) è stata avviata la settima edizione della campagna nazionale “Tutti Matti per il Riso”. Nelle piazze di Milano erano presenti circa 100 volontari. Interessante la possibilità di ordinare sul sito di Fondazione e ricevere comodamente a casa il riso in cambio di una donazione.

Centrale si è confermato il lavoro di Comunicazione e Ufficio stampa. La comunicazione on line è sempre più importante e si è sviluppata ulteriormente. Il sito di Progetto Itaca Milano si conferma il più visitato tra i siti delle Associazioni locali, con circa 60.000 sessioni e quasi 160.000 visite alle pagine nel corso del 2021. Il progetto di “Attivismo Digitale”, con i suoi numerosi articoli su Itaca Blog riguardanti la Salute Mentale, ha fornito contenuti rilevanti per il nostro pubblico, aumentando il flusso anche sul sito di Milano. I social network sono in forte crescita e rappresentano il principale strumento di contatto diretto con la comunità, utilizzato dall’Associazione e dalla Fondazione: Facebook: il numero totale di followers, a fine 2021, è di circa 10.000: un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Instagram: su questa piattaforma la crescita risulta ancor più marcata, con il numero di followers più che raddoppiato da 1.760 a 3.298. LinkedIn: con un numero di followers finale più che raddoppiato. Il canale Youtube conta 320 iscritti e un numero totale di 121.364 visualizzazioni. È continuata anche quest’anno l’attività di comunicazione interna, con lo scopo di favorire la conoscenza dell’attività dei diversi progetti. La redazione del notiziario nazionale ha prodotto due numeri. Intensa anche l’attività di ufficio stampa che ha dato molta visibilità a Itaca con l’uscita di 961 articoli di cui 512 su Milano e 243 su Fondazione. E’ stata rinnovata la creatività legata al 5×1000 con la campagna l’elefante nella stanza con il supporto di Dentsu.

Tutti attendiamo il 2022 come l’anno del ritorno ad una quotidianità sempre più libera da limitazioni e distanziamenti; purtroppo si è aggiunto un ulteriore motivo di tensione e preoccupazione per tutti noi: la guerra fra Russia e Ucraina. Per Progetto Itaca sarà come sempre un anno di grandi sfide e grandi opportunità. I tempi che viviamo mettono in difficoltà moltissime persone e famiglie, anche sotto il profilo dell’equilibrio e del benessere mentale. È realistico pensare che la domanda di supporto in questo senso crescerà. Progetto Itaca dovrà farsi trovare pronta a offrire aiuto a più persone, anche con modalità nuove e incontrando nuovi bisogni, in nuove categorie di beneficiari. Sappiamo che la sensibilità e la consapevolezza delle nostre comunità riguardo alla salute mentale è molto cresciuta; crediamo sia un momento storico favorevole per ottenere attenzione e risorse nuove.

Con questo spirito, siamo pronti per sviluppare alcune iniziative nuove nel 2022:

  • Proseguire l’integrazione dei soci di club Itaca nelle attività della associazione in ambito comunicazione e prima accoglienza
  • Arricchire di contenuti il progetto Prevenzione Scuole con Ending The Silence, Basics e Parole Ostili.
  • Il rinforzo e la specializzazione delle attività di Job Station che nel 2022 porta a compimento il progetto “Lavoro Agile, lavoro abile” con il contributo di Fondazione Cariplo. Progetto Itaca Milano Onlus
  • Aiuto alle famiglie, supporto all’attività educativa nelle scuole, nuove opportunità di lavoro; queste saranno le priorità del lavoro per il 2022.
  • Gli eventi e le manifestazioni in presenza saranno momenti essenziali per la raccolta fondi, ma anche occasioni efficaci e piacevoli per sensibilizzare sui nostri temi e restare in contatto con i tanti amici che ci consentono di continuare a perseguire gli obiettivi che la comunità in questo periodo storico ci pone davanti.

Dal punto di vista economico il 2021 si chiude in avanzo, segno tangibile della gestione prudente e oculata da parte del Consiglio Direttivo in un momento così delicato per il Paese. Le risorse dell’Associazione sono costituite da circa 200 volontari attivi che hanno dedicato circa 21.000 ore alle diverse attività e da 10 dipendenti. I volontari, che includono la totalità degli organi statutari, non sono remunerati. Valorizzando il loro tempo a 20 euro all’ora, il loro contributo è di circa 420.000 euro.

SCARICA LE RELAZIONI


Relazione e Bilancio 2022

Rendicontazione obblighi trasparenza - Legge 124/2017 - Anno 2022

Relazione e Bilancio 2021

Rendicontazione obblighi trasparenza - Legge 124/2017 - Anno 2021

Relazione e Bilancio 2020

Rendicontazione obblighi trasparenza - Legge 124/2017 - Anno 2020

Rendicontazione obblighi trasparenza - Legge 124/2017 - Anno 2019

Relazione e Bilancio 2019

Relazione e Bilancio 2018

Rendicontazione obblighi trasparenza - Legge 124/2017 - Anno 2018

Relazione e Bilancio 2017

Relazione e Bilancio 2016

Relazione e Bilancio 2015

Relazione e Bilancio 2014

Relazione e Bilancio 2013

Relazione e Bilancio 2012

Relazione e Bilancio 2011

Relazione e Bilancio 2010

Relazione e Bilancio 2009

Relazione e Bilancio 2008

Relazione e Bilancio 2007

Relazione e Bilancio 2006

Relazione e Bilancio 2005

Relazione e Bilancio 2004

Relazione e Bilancio 2003

Relazione e Bilancio 2002

Relazione e Bilancio 2001

Relazione e Bilancio 2000

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi